MISSIONE

 

La Piattaforma nazionale della formazione di polizia (PNFP) ha quale obiettivo di armonizzare i sistemi di gestione della formazione. La PNFP è concepita per le esigenze dell’ISP, dei corpi di polizia e delle scuole di polizia. Una sezione accessibile al pubblico riporta informazioni sulla formazione di polizia in Svizzera e sugli esami federali del settore, ma anche le offerte di corsi, i mezzi di formazione e il catalogo del CentreDoc dell’ISP. Le prestazioni riservate esclusivamente alla polizia sono in uno spazio protetto accessibile solo dopo login (extranet).

La PNFP permette di gestire in maniera efficiente la formazione e di veicolare le conoscenze tramite mezzi di formazione moderni.

Tutti gli agenti di polizia svizzeri hanno accesso, limitatamente alle loro competenze, allo spazio protetto dell’extranet della PNFP.
 

VISIONE

La PNFP è la porta d’ingresso alla formazione di polizia svizzera.

OBIETTIVI PNFP
 

  • Per la progettazione della piattaforma di formazione è indispensabile considerare i compiti e le competenze dell’ISP, delle scuole di polizia e dei corpi di polizia definiti dal CGF, così come i necessari processi di condotta e di implementazione della formazione di polizia.
  • Le formazioni di base e continue devono essere adeguate ai profili mirati, pilotate dall’ISP e assicurate grazie alla collaborazione delle scuole di polizia e dei corpi di polizia.
  • L’armonizzazione della formazione mira a un’unità di dottrina; questa deve garantire una permeabilità operativa fra i corpi di polizia.
  • Il sapere di polizia è preparato e reso disponibile in modo coordinato su una piattaforma di conoscenze e regolarmente aggiornato.
  • La piattaforma si avvale delle potenzialità di trasmissione del sapere dei mezzi didattici moderni, quali gli e-learning, i podcast, le aule virtuali, ecc.
  • L’accesso alla piattaforma di formazione deve essere garantito anche tramite dispositivi mobili (smartphone, tablet, dispositivi privati, ecc.).
  • I lavori amministrativi afferenti alla piattaforma di formazione possono essere effettuati in modo e con metodi razionali.
  • I percorsi di formazione di base e continua di tutti gli agenti di polizia sono inseriti e registrati in modo strutturato.