L’OCN è presieduto dal Direttore dell’ISP e svolge i seguenti compiti:
Per svolgere ottimamente il suo compito l’OCN ha sei commissioni tecniche con missioni specifiche (dettagliate di seguito):
L’Alta scuola HE Arc di Neuchâtel, la Staatsanwaltsakademie presso l’Università di Lucerna, i tre centri regionali di formazione della Svizzera tedesca e quello del Ticino sono tutti rappresentati con un membro. La Svizzera romanda è rappresentata dal coordinatore della formazione romanda.
Nel quadro del CGF 2020, l’organizzazione e la composizione dell’OCN sono oggetto di verifica e di adattamento per rispondere alle esigenze attuali.
La Commissione d’esame (CE) si riunisce sei volte l’anno. Veglia affinché gli esami si svolgano, sull’intero territorio nazionale, uniformemente, secondo principi di costante miglioramento e nel rispetto di logiche di economicità.
La composizione e i compiti della CE sono definiti nel dettaglio nei Regolamenti dell’esame professionale e dell’esame superiore di agente di polizia. Costituisce il collegamento tra la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) e gli organi responsabili della polizia come pure con i circondari d’esame regionali e nazionali.
L’attività della CE è supportata dall’ISP che svolge la mansione di Centro di coordinazione.
I compiti della CE sono i seguenti:
Il presidente della Commissione d’esame è Stefan Aegerter, responsabile per gli esami federali e Quality manager ISP.
La Commissione della formazione continua (CFC) è costituita in maniera paritetica nel rispetto dei Concordati, dei corpi cantonali e comunali, e delle lingue nazionali. Veglia per il buon sviluppo della formazione continua e risponde ai nuovi bisogni dei corpi di polizia organizzando o coordinando dei corsi destinati a tutti i partner della polizia.
I compiti della CFC sono i seguenti:
Il presidente della Commissione della formazione continua è Jürg Wobmann, Comandante della Polizia cantonale di Nidwaldo.
La commissione dei mezzi didattici (CMD) è costituita in maniera paritetica nel rispetto dei Concordati, dei corpi cantonali e comunali, e delle lingue nazionali. Veglia per il buon sviluppo dei mezzi didattici attuali destinati alla formazione di base e alla formazione continua, e risponde ai nuovi bisogni dei corpi di polizia e dei centri di formazione.
I compiti della CMD sono i seguenti:
Il presidente della Commissione dei mezzi didattici è Reto Cavelti, Comandate della Polizia cantonale di Appenzello Esterno.
La commissione delle competenze sociali (CCS) è costituita in maniera paritetica nel rispetto dei Concordati, dei corpi cantonali e comunali, e delle lingue nazionali. La CCS veglia per un’armonizzazione delle competenze nel campo della psicologia, dei diritti umani e delle competenze sociali e relazionali, in senso generale. La CCS è attiva nella formazione di base come pure nella formazione continua degli agenti di polizia. Lavora coordinandosi con CFC e CMD.
I compiti della CCS sono i seguenti:
Il presidente della Commissione delle competenze sociali è Gerhard Lips, Comandante della Polizia cantonale di Basilea Città.
Il compito principale della Commissione d’esame degli esplosivi (CEE) è di garantire il buon sviluppo della formazione di polizia nel campo degli esplosivi. Questa è ugualmente responsabile dell’organizzazione degli esami, ed è competente per riconoscere i diversi permessi degli specialisti, nel rispetto della legislazione federale. Assicura inoltre il contatto con l’autorità di sorveglianza, la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).
I compiti della CEE sono:
Il presidente della Commissione degli esplosivi è Jürg Zingg, Comandante della Polizia cantonale di Thurgovia.
La commissione sulla sicurezza personale (CSP) è costituita in maniera paritetica nel rispetto dei Concordati, dei corpi cantonali e comunali, e delle lingue nazionali. Veglia per un’armonizzazione delle competenze, delle pratiche e delle tecniche nell’ambito della sicurezza personale, del tiro e del comportamento tattico. La CSP è attiva tanto quanto nella formazione di base quanto nella formazione continua, e lavora coordinandosi con la CFC e la CMD.
I compiti della CSP sono:
Il presidente della Commissione di sicurezza personale è Reto Pfister, Comandante della Polizia cantonale di Uri.