FORMAZIONE CONTINUA

È proprio perché non si finisce mai di imparare che la formazione continua è un must, alla base di uno standard di qualità di vita elevata, sia in ambito privato sia lavorativo. Se apprendere nuove conoscenze è importante, approfondire il proprio sapere e scambiare le proprie esperienze lo sono altrettanto. I corsi ISP sono sviluppati dagli specialisti dei corpi di polizia. Questi si fanno garanti del legame tra la pratica di polizia e la considerazione delle differenze regionali e culturali all’interno della Confederazione.

L’Istituto Svizzero di Polizia (ISP) è il principale offerente di corsi di formazione per quadri dirigenti e di corsi di formazione continua in ambito di polizia a livello nazionale. A prescindere dai corsi organizzati dall’Istituto Svizzero di Polizia, gli agenti di polizia possono seguire corsi di formazione continua presso altre istituzioni:

  • Corpi e centri regionali di formazione
  • Concordati
  • Istituti di formazione esteri

ISP

Istituto Svizzero di Polizia

Ogni anno, l’ISP si avvale di circa 1250 formatori provenienti dai corpi di polizia o dal settore della sicurezza.

Grazie all’attività di milizia, i corsi ISP mantengono costi abbordabili e sono in grado di rispondere alle esigenze attuali e future della polizia.

Le formazioni ISP sono caratterizzate da esercizi pratici e dallo sviluppo di competenze professionali che possono essere puntualmente trasferite all’attività quotidiana di polizia.

Informazioni generali sui corsi ISP sono disponibili nella rubrica corsi. Maggiori dettagli sull’offerta ISP sono riportati nell’offerta corsi online.

Corpi e centri regionali di formazione

Certi corpi di polizia come pure certi centri regionali di formazione offrono corsi di formazione continua aperti a membri di altri corpi di polizia svizzeri. Per iscrizioni o informazioni aggiuntive vogliate contattare direttamente il relativo corpo o centro di formazione.

Concordati

Certi corsi di formazione continua sono anche proposti dai concordati di polizia. Per iscrizioni o ulteriori informazioni vogliate contattare il relativo concordato.

Internazionale

Gli agenti di polizia svizzeri hanno la possibilità, a certe condizioni, di partecipare a dei corsi di formazione continua organizzati da istituti di formazione esteri. Una lista dei corsi proposti dalle istituzioni estere, partner dell’ISP, è consultabile nella rubrica “corsi internazionali”