Il portale informatico della polizia svizzera, la Piattaforma nazionale della formazione di polizia (PNFP), ha quale obiettivo di armonizzare i sistemi di formazione (unità di dottrina) nel rispetto delle loro specificità. La PNFP utilizza le nuove tecnologie per l’informazione e la comunicazione, traendone beneficio per trasmettere il know how con moderni strumenti di apprendimento.
Il Software PNFP è stato sviluppato in funzione dei bisogni comuni delle scuole di polizia e dei corpi di polizia svizzeri. Offre una soluzione modulare che garantisce a tutti gli utenti la possibilità di integrare, in caso di necessità, il sistema al minor costo.
A medio termine tutti gli agenti di polizia svizzeri avranno accesso, limitatamente alle loro competenze, al portale PNFP.
Lo sviluppo di questa piattaforma permetterà in futuro di costruire dei scenari extranet supplementari e metterà a disposizione strumenti collaborativi di lavoro.
La PNFP è la porta d’ingresso alla formazione di polizia svizzera.
Questa piattaforma nazionale della formazione di polizia (PNFP) comprende uno spazio “pubblico” (informazione sulla formazione di base e sulla formazione continua, offerta di corsi e di strumenti didattici) e uno spazio riservato (extranet riservato agli agenti di polizia o a gruppi aventi specifici interessi).
Il know how della polizia è regolarmente aggiornato e messo a disposizione.