Il diploma di agente di polizia attesta le competenze di primo livello gerarchico per gli specialisti, i formatori o i quadri di polizia e viene ottenuto passando l’esame professionale superiore. Per ulteriori dettagli vogliate consultare la pagina d’informazione generale, il regolamento o la guida metodica.
Il diploma federale offre i seguenti vantaggi:
Piano di formazione
Piano quadro d’insegnamento dell’Esame professionale superiore (EPS)
Le attestazioni di passaggio non sono più valevoli dal 2012. Per poter accedere all’esame è necessario dimostrare di aver effettuato 40 giorni di formazione a moduli.
Coloro i quali hanno eseguito dei corsi che adempiono alle esigenze dei moduli a scelta e dei moduli obbligatori possono chiederne un accreditamento. Lo svolgimento e le condizioni di un accreditamento/riaccreditamento sono descritte negli allegati documenti. I requisiti si basano sul piano di formazione di EPS anch’esso allegato.
Richiesta di accreditamento di un corso come modulo preparatorio dell’Esame professionale superiore
Il Centro di coordinamento organizza un esame all’anno. Le date sono specificate nel “Piano cronologico”.
Informazioni sull’EPS 2024
Informazioni sull’EPS 2025
Le informazioni per la redazione del lavoro di diploma sono consultabili su “Lavoro di diploma”.
L’iscrizione è da effettuarsi online da parte del responsabile della formazione del vostro corpo di polizia e viene accompagnata dall’iscrizione al modulo obbligatorio di preparazione all’esame.
Al momento dell’iscrizione il responsabile della formazione del vostro corpo di polizia attesta le vostre credenziali e annuncia il tema del lavoro di diploma da voi scelto come pure il nome del vostro mentore.
Sono ammessi all’esame tutti gli agenti di polizia detentori dell’attestato federale o del certificato aventi almeno cinque anni d’esperienza e aventi effettuato le formazioni continue richieste.
Regolamento d’esame
Il regolamento è stato approvato dalla Direttrice dell’Ufficio federale della formazione e delle tecnologia in data 10.04.2007.
Guida metodica
Il lavoro di diploma rappresenta, affiancato dalle varie metodiche didattiche, il miglior strumento per verificare l’insieme delle competenze del candidato all’esame professionale superiore.
Il lavoro di diploma permette al candidato di occuparsi attivamente e autonomamente di un progetto. I temi trattati devono rispondere agli interessi della polizia.
Analizzare una problematica o rispondere ad interrogativi del proprio corpo di polizia sono gli obiettivi del lavoro di diploma. L’argomento di tesi deve riguardare una problematica pratica strettamente legata all’attività quotidiana della polizia e del candidato.
Svolgendo il lavoro di diploma il candidato ha la possibilità di mostrare tutta la propria abilità nell’applicare le conoscenze acquisiste per sviluppare, nei termini previsti, una riflessione personale che sia volta a portare una soluzione ad una problematica complessa della sua attività quotidiana. Nella scelta del tema del suo lavoro di diploma il candidato può riferirsi ad un progetto attivo nel suo campo professionale, questo nel caso in cui suddetto progetto funga unicamente d’analisi e vi siano interessanti prospettive per eseguire degli approfondimenti.
Il candidato dovrebbe essere impegnato, nella redazione del lavoro di diploma, per complessive 80 / 120 ore. Terminato il modulo di preparazione al lavoro di diploma il candidato ha a disposizione cinque mesi per la stesura del documento che dovrà avere, senza allegati, dalle 30 alle 40 pagine.
I lavori di diploma degli anni precedenti possono essere ordinati per il tramite del Catalogo CentreDoc.
Ottenendo il titolo di Agente di polizia con diploma federale, gli agenti di polizia apportano un contributo importante alla qualità, allo sviluppo e all’innovazione nel loro lavoro. Tra tutti i lavori di diploma presentati, il più innovativo è ricompensato con il Premio all’innovazione EPS «Reto Habermacher».
L’organo responsabile, composto da rappresentanti della CCPCS, della SCPCS, della FSFP e dell’ISP, premia il lavoro di diploma più innovativo con una somma in contanti pari a CHF 2000.-, conferita in occasione della cerimonia di consegna dei diplomi EPS.
Informazioni complementari: