SERVIZI

La PNFP è attiva da marzo 2016. A inizio 2018 la piattaforma è stata aggiornata per offrire nuove possibilità ai mandanti (vedi a fondo pagina).

I servizi della PNFP sono rivolti a tutti gli attori che operano nell’ambito della formazione di polizia svizzera.

Lo spazio accessibile al pubblico contiene informazioni sulla formazione di base e continua di polizia, l’offerta di corsi) a livello nazionale e il materiale didattico  (e-shop).

I contenuti protetti, riservati esclusivamente alla polizia secondo ruoli attribuiti, sono accessibili all’interno di uno spazio protetto previa autenticazione personale (extranet protetto).

 

Quali servizi per quali funzioni?

Responsabili della formazione

I responsabili della formazione di polizia possono gestire elettronicamente le iscrizioni ai corsi nazionali e agli esami federali degli agenti di polizia dei loro corpi. Possono inoltre visionare il percorso formativo dei propri agenti e gestirne i dati.

Stato maggiore dei corsi

Gli stati maggiori registrano elettronicamente le presenze dei partecipanti, i voti degli esami, la valutazione dei corsi nonché gli onorari e le note spese. Possono inoltre consultare le liste dei partecipanti e di coloro che svolgono le formazioni e, per i corsi, utilizzare metodi moderni come gli e-test e gli e-learning.

Partecipanti ai corsi

I partecipanti hanno la possibilità di consultare la lista dei corsi che hanno frequentato e quelli ai quali sono iscritti. Possono dare un feedback online (valutazione) sulla qualità delle formazioni che hanno seguito. Se il corso lo prevede i partecipanti possono accedere direttamente agli e-test e agli e-learning. È possibile consultare anche il proprio percorso formativo.

Utenti dell’extranet

Tutti coloro che hanno accesso all’extranet possono registrare e modificare i dati personali e la password.

Il materiale didattico può essere ordinato rapidamente online tramite l’e-shop, utilizzando i dati già registrati come gli indirizzi di consegna e di fatturazione.

 

Quali servizi per i mandanti?

I corpi di polizia che desiderano gestire il proprio ambito di formazione tramite la PNFP possono diventare mandanti. I mandanti, tra le varie cose, hanno la possibilità di:

  • gestire elettronicamente i propri corsi e decidere se pubblicarli a livello nazionale, regionale o solo internamente;
  • delegare a loro scelta ai capi di servizio oppure direttamente ai collaboratori la gestione delle richieste e delle iscrizioni alle formazioni;
  • gestire e visionare il percorso formativo dei collaboratori;
  • creare e pubblicare e-test e forum.