SERVIZI

 

La PNFP è attiva da marzo 2016. Da allora, diversi aggiornamenti hanno offerto alle istituzioni attive sulla PNFP nuove possibilità di gestione del loro settore della formazione (vedi a fondo pagina).

I servizi della PNFP sono rivolti a tutti gli attori che operano nell’ambito della formazione di polizia in Svizzera.

Lo spazio accessibile al pubblico riporta, tra le altre cose, informazioni sulla formazione di base e continua di polizia, l’offerta di corsi a livello nazionale, le sessioni d’esame, i mezzi di formazione e il catalogo del CentreDoc dell’ISP.

I contenuti protetti, riservati esclusivamente alla polizia secondo ruoli attribuiti, sono accessibili all’interno di uno spazio protetto previa autenticazione personale (extranet protetto).

 

Quali servizi per quali funzioni?

Membri dei corpi di polizia

Gli agenti di polizia della Svizzera possono consultare gratuitamente i mezzi di formazione proposti dall’ISP e alcuni e-learning. Possono inoltre consultare lo stato di avanzamento del loro percorso formativo.

Servizi della formazione

I servizi della formazione delle varie polizie possono gestire elettronicamente le iscrizioni ai corsi nazionali e agli esami federali. Possono inoltre visionare il percorso formativo dei propri agenti e gestirne i dati.

Stato maggiore dei corsi

Gli stati maggiori registrano elettronicamente le presenze dei partecipanti, le note degli esami, la valutazione dei corsi nonché gli onorari e le note spese. Possono consultare le liste dei partecipanti e di coloro che impartiscono le formazioni e mettere a disposizione i propri mezzi di formazione. Nei loro corsi si possono integrare strumenti digitali, come gli e-test e gli e-learning.

Partecipanti ai corsi 

I partecipanti ai corsi hanno la possibilità di consultare la lista dei corsi che hanno frequentato e quelli ai quali sono iscritti. Possono dare un feedback online (valutazione) sulla qualità delle formazioni che hanno seguito. Se il corso lo prevede, i partecipanti possono accedere direttamente ai documenti del corso, agli e-test e agli e-learning. È possibile consultare anche lo stato di avanzamento del proprio percorso formativo.

Direzioni d’esame 

Gli organizzatori delle sessioni d’esame hanno a disposizione modelli standardizzati e un catalogo di domande per gli esami. Possono inoltre ingaggiare i periti certificati e registrare le note d’esame.

Periti d’esame 

I periti hanno accesso ad alcune unità di apprendimento e possono registrare i loro onorari e le note spese. 

Candidati agli esami 

I candidati all’esame per l’ottenimento dell’attestato federale possono avere accesso a tutte le informazioni e a tutti gli strumenti necessari per prepararsi all’esame principale.

Utenti dell’extranet

Tutti coloro che hanno accesso all’extranet possono registrare e modificare i dati personali e la password.

Il materiale didattico può essere ordinato rapidamente online tramite l'e-shop, utilizzando i dati già registrati come gli indirizzi di consegna e di fatturazione.

Quali servizi sono disponibili per le organizzazioni attive sulla PNFP?

I corpi di polizia che desiderano gestire il proprio settore della formazione tramite la PNFP hanno, tra le varie cose, la possibilità di:

  • gestire elettronicamente i propri corsi e decidere se pubblicarli a livello nazionale, regionale o solo internamente;
  •  delegare a loro scelta, ai capi di servizio oppure direttamente ai collaboratori, la gestione delle richieste e delle iscrizioni alle formazioni;
  • gestire e visionare il percorso formativo degli agenti di polizia;
  • archiviare i documenti dei corsi;
  • realizzare e pubblicare e-test e forum;
  • distribuire gli e-learning.